Chiunque sia siciliano può capire meglio questo mio discorso.
La Sicilia è una terra strana, sia per la posizione geografica che la rende più Africa che Italia, sia per quello che è l'interiorità della regione.
La Sicilia la ami e la odi contemporaneamente, la ami perchè è meravigliosa, non si può dire nulla al riguardo, e la odi perchè la vedi sempre uguale a quarant'anni fa.
La ami perchè il Sole sembra non tramontare mai, la ami per il lato umano della gente, e proprio per il lato umano la odi, non puoi neanche crepare da solo, nessuno si fa i cazzi propri.
La ami perchè tu arrivi a vederla come una terra piena di opportunità di crescita, ma la odi quando vedi che non riesce ad evolversi, ad essere una regione come tutte le altre…Ti sembra quasi stupida.
Io la definisco terra di mare e di sangue, sangue di martiri, e sangue di gente malavitosa;Perchè si, in una Sicilia, dannata e scordata da Dio regna solo la mafia, regnano i Signori, comandano gli Uomini d'Onore, la Sicilia la odi infinitamente per tutti coloro che ogni giorno sparano sui magistrati.
E la odi perchè i magistrati sanno, ma non fanno nulla per non spezzare questo Equilibrio. Falcone e Borsellino lo sapevano bene, anche loro amavano e odiavano la loro Sicilia, e sono morti solo perchè cercavano di migliorarla.
Odi la Sicilia per il dualismo "Mafia e Cannoli", due cose che in comune hanno solo la regione, ma che da siciliano odi e ami rispettivamente.
Ami la Sicilia, terra ricca di tradizioni, perchè è tua, la sentirai sempre tua anche se lontana, la odi perchè alle volte quasi te ne vergogni.
Ti vergogni per quello che è, e continui ad odiarla perchè sai che resterà sempre la stessa, e forse per questo continui ad amarla.
Sono Siciliana
Sono Sicilianaultima modifica: 2005-01-17T19:03:19+01:00da
Reposta per primo quest’articolo
Io non sono Sicilano ma credo di aver capito quello che vuoi dire. però da piemontese ti posso dire una cosa, che l’attaccamento alla vostra terra vi rende “speciali” qui è un po’ diverso, pare che a nessuno glie ne freghi un cazzo della prorpia terra. Quindi ama la Sicilia anche perchè è amata e almeno a voi qualcosa frega.
ma non è cosi, solo che lui mi trrasmette tante emozioni comunque e le porto qui perchè ho bisogno di parlarne da qualche parte, di tirare fuori quello che ho dentro. E stat l’unica cosa bella che mi è capitata l’anno scorso…lo amo
lui dovrebbe avere la possibilità di leggere, ma non legge. non ce problrema
Cia Micetta ^_^ Come stai?
odi et amo [Catullo, Liber, Carme 85]
alla fine come tutti i grandi amore li si odia anche un po’,
poichè come Nessuno è perfetto anche Niente lo è.
Ciao Siciliana :*
bello, annamaria, veramnete bello.
Sto contando i giorni! Presto sarò in sicila e toccherò con mano. La amerò, la odierò? Certo per chi viene dal fuori è diverso, ma credo già di amarla un po e di odiarla come dici tu. Gianni
Che testa che sei. W la SICILIA W le donne siciliane. Smack
il tuo pensiero purtroppo non fà una piega!Comunque viva la nostra sicilia
attore siciliano http://www.ilsciliano.biz