Sono Siciliana

Chiunque sia siciliano può capire meglio questo mio discorso.
La Sicilia è una terra strana, sia per la posizione geografica che la rende più Africa che Italia, sia per quello che è l'interiorità della regione.
La Sicilia la ami e la odi contemporaneamente, la ami perchè è meravigliosa, non si può dire nulla al riguardo, e la odi perchè la vedi sempre uguale a quarant'anni fa.
La ami perchè il Sole sembra non tramontare mai, la ami per il lato umano della gente, e proprio per il lato umano la odi, non puoi neanche crepare da solo, nessuno si fa i cazzi propri.
La ami perchè tu arrivi a vederla come una terra piena di opportunità di crescita, ma la odi quando vedi che non riesce ad evolversi, ad essere una regione come tutte le altre…Ti sembra quasi stupida.
Io la definisco terra di mare e di sangue, sangue di martiri, e sangue di gente malavitosa;Perchè si, in una Sicilia, dannata e scordata da Dio regna solo la mafia, regnano i Signori, comandano gli Uomini d'Onore, la Sicilia la odi infinitamente per tutti coloro che ogni giorno sparano sui magistrati.
E la odi perchè i magistrati sanno, ma non fanno nulla per non spezzare questo Equilibrio. Falcone e Borsellino lo sapevano bene, anche loro amavano e odiavano la loro Sicilia, e sono morti solo perchè cercavano di migliorarla.
Odi la Sicilia per il dualismo "Mafia e Cannoli", due cose che in comune hanno solo la regione, ma che da siciliano odi e ami rispettivamente.
Ami la Sicilia, terra ricca di tradizioni, perchè è tua, la sentirai sempre tua anche se lontana, la odi perchè alle volte quasi te ne vergogni. 
Ti vergogni per quello che è, e continui ad odiarla perchè sai che resterà sempre la stessa, e forse per questo continui ad amarla.

Sono Sicilianaultima modifica: 2005-01-17T19:03:19+01:00da gattaminerva
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Sono Siciliana

  1. Io non sono Sicilano ma credo di aver capito quello che vuoi dire. però da piemontese ti posso dire una cosa, che l’attaccamento alla vostra terra vi rende “speciali” qui è un po’ diverso, pare che a nessuno glie ne freghi un cazzo della prorpia terra. Quindi ama la Sicilia anche perchè è amata e almeno a voi qualcosa frega.

Lascia un commento